Elia Ambrosioni
Insegnante di #batteria
Si avvicina alla batteria all’età di 4 anni, studiando poi dai 6 con il maestro Stefano Pellegatta presso la scuola di musica SIM di Seregno; in seguito, studia privatamente con il maestro Roberto Panzeri. Frequenta quindi il Liceo Musicale G.B.Grassi di Lecco, dove studia percussioni classiche con il Professor Marco Beschi e poi con il Professor Fausto Tagliabue, portando avanti parallelamente i suoi studi (soprattutto in ambito Jazz) di batteria. Frequenta vari seminari di batteria, con artisti quali Dave Weckl, Peter Erskine e Nathaniel Townsley.
Collabora con musicisti come David Ambrosioni e Lorenzo Livraghi (nelle formazioni “David Ambrosioni Quartet” e “So! Funk!”), Bruno Lavizzari, lo Swisse Jazz Quartet, l’Accademia Orchestrale del Lario, l’Associazione Corale San Pietro al Monte, la Grassi Big Band, spaziando tra vari generi, dal Jazz al Rock, dalla Classica al Pop.
Ha al suo attivo tre CD, uno con il padre David (“So? Swing!”) e uno con la band Dateless Night (“Got No Time”), uno con il cantante Pierfrau e uno in lavorazione, con il suo gruppo ExE.
“La batteria è lo strumento ritmico per eccellenza, ed è uno strumento molto fisico. Il primo approccio alla batteria deve avvenire quindi con la maggiore naturalezza possibile, che è fondamentale per permettere un’evoluzione naturale, sana e non forzata del batterista.”